ufficio stampa per editoriafestival culturale ragazzi

La Valigia dei Libri 2012

Viaggiare è come provarsi tante vite per vedere quale ti sta meglio. Anche leggere è così: un viaggio nelle vite di personaggi inventati che sono più reali di quelli reali e ci aiutano a vivere diversamente la nostra. Per questo abbiamo deciso di partire con una valigia di libri e coinvolgere scuole, bambini, ragazzi, insegnanti e famiglie. L'obiettivo principale è quello di raggiungere in profondità le scuole creando un percorso di avvicinamento al libro e alla lettura, dal 23 aprile al 23 maggio in 9 provincie italiane: al nord Genova, Milano, Parma; al centro Roma, Firenze, L'Aquila; al sud Napoli, Bari e Palermo. Saranno coinvolte numerose scuole con una serie di incontri per tutte le fasce di età condotti dagli scrittori testimonial Brunella Baldi, Francesco Chiacchio, Mario Desiati, Gianluca Morozzi, Igiaba Scego e Nadia Terranova.

 

La collaborazione con il Maggio dei Libri nasce dal lavoro svolto con l'Associazione Minimondi.

contenuti web, social, immagini

2012

contenuti web

Coordiamento scrittori per il 'diario di bordo', resoconto data per data del viaggio in Italia con la Valigia dei Libri. Aggiornamento facebook e twitter con alcuni contenuti del progetto.

2012

fotografia

Reportage degli appuntamenti nelle scuole, selezione immagini per gallery fotografiche per il sito del Maggio dei Libri.